Chi sono

Chiara Dalla Costa

Grafologo, Perito grafologo, Educatore del gesto grafico
per perizie e pareri, analisi grafologiche, aiuto disgrafia, corsi di grafologia

Chi sono e come lavoro

Buongiorno a tutti, mi chiamo Chiara Dalla Costa e sono il grafologo professionista ex L. n. 4/2013, perito grafologo, educatore del gesto grafico, titolare di Grafologia360.

Sono tra i pochi grafologi che si occupa solo di grafologia (è la mia unica attività) e mi sono formata sia con il metodo morettiano (Girolamo Moretti) che con il metodo marchesaniano (Marco Marchesan). Sono iscritta all’Associazione Grafologi Italiani (AGI) con specializzazione in Perizie Grafiche, Rieducazione della scrittura, Orientamento scolastico/professionale e Selezione del personale e sono il Perito grafologo referente dell'Accademia Italiana di Scienze forensi (ACISF). L’esperienza in ambito economico (sono laureata in Economia e Commercio e ho concluso il tirocinio per diventar commercialista), didattico (sono figlia di docenti e sono stata impegnata nell’insegnamento del pianoforte in quanto Maestro in Organo e composizione organistica), giornalistico ed organizzativo di eventi mi ha permesso di interfacciarmi con un pubblico variegato e con numerosi professionisti facendo crescere sempre più l’esigenza e la capacità di esprimermi autonomamente e far diventare un lavoro quella che è sempre stata la mia grande passione: la grafologia!

Adoro il mio lavoro e proprio per questo metto tutto il mio cuore e la mia attenzione nelle varie consulenze e attività di formazione. I miei punti forti? Precisione, cura, riservatezza, puntualità ed esecuzione in tempi rapidi. Mi piace essere il più possibile chiara con i clienti e fornire il maggior numero di informazioni possibile. La mia mission è fornire sempre ..un'analisi della scrittura a tutto tondo!

Di cosa mi occupo

  • Grafologia forense: Eseguo pareri informali scritti, pareri preliminari e perizie su firme, testamenti, ettere anonime, dipinti e lettere antiche in tutta Italia e Svizzera (si veda settore Giudiziario).
  • Rieducazione della scrittura: Nell’attività di educazione e rieducazione del gesto grafico aiuto i bambini con problemi di scrittura o a cui è stata diagnosticata la Disgrafia a scrivere al meglio delle proprie possibilità, principalmente a Padova e provincia (si veda Rieducazione della scrittura).
  • Analisi della personalità | Orientamento | Selezione: Attraverso lo studio della scrittura a mano, eseguo analisi grafologiche della personalità (scritte, orali e anche a distanza) per la selezione del personale, per l'orientamento scolastico e per una maggiore conoscenza di sé o della coppia (si veda Analisi della personalità e di coppia, Floriterapia, Orientamento scolastico e professionale e Risorse umane).
  • Corsi ed eventi: Come docente eseguo periodicamente corsi introduttivi alla grafologia e corsi specifici per insegnanti, avvocati e selezionatori del personale a Padova e su richiesta anche in tutta Italia e Svizzera (si veda Corsi).
  • Autrice di libri ed E-Book: Ci tengo che i miei clienti siano ben informati su vari aspetti della mia attività e per meglio chiarire alcune tematiche difficili (es. verifica di firme, testamenti, i problemi di scrittura infantile, ecc.) ho predisposto dei pratici Vademecum con le domande e risposte più frequenti che di solito i clienti mi rivolgono (Libri ed E-Book).
Intervista a Chiara Dalla Costa, video Youtube Grafologia360
Intervista a Chiara Dalla Costa

Il mio impegno

La grafologia è una scienza umana che ha come oggetto la persona umana, la sua personalità e spesso si relaziona, in modo complementare, con altre scienze e discipline. Il mio dialogo con altri professionisti (avvocati, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, logopedisti, medici, insegnanti, ecc.) è fondato sulla collaborazione volta al rafforzamento reciproco per offrire un aiuto davvero concreto per le persone che a me si rivolgono. Per questo ritengo importante aver creato un buon network di professionisti: come grafologa riscontro alcune caratteristiche e inclinazioni nella scrittura e per affrontarle nel modo migliore è doveroso indirizzare la persona al giusto esperto.

Se può sembrare semplice esser un grafologo non è così automatico diventar un bravo grafologo, ecco il mio impegno per fornire delle consulenze altamente professionali e promuovere i diversi ambiti di applicazione della grafologia:
  • Agire secondo scienza e coscienza;
  • Agire con competenza e preparazione;
  • Comportarsi in ogni occasione nel rispetto della privacy e del segreto professionale;
  • Agire con diligenza, disinteresse ed obiettività, tenendo sempre presente che di fronte al cliente e all’opinione pubblica ogni singolo professionista rappresenta tutta la categoria;
  • Agire con indipendenza, libertà, decoro e dignità professionale;
  • Formarsi continuamente per sviluppare le competenze già acquisite ed aggiornarsi sui nuovi contributi.
  • Restare nel proprio ambito d’intervento riconoscendo i propri limiti.
  • Rispettare il codice deontologico previsto dall’Associazione Grafologi Italiani (AGI).
 

Per qualsiasi informazione
vi invito a contattarmi senza impegno


Contatti