Grafologia e Floriterapia

Grafologia e Floriterapia

Scoprire attraverso l’analisi grafologica
quali sono i rimedi floreali (Fiori di Bach) utili
per migliorare il nostro benessere e stato psico-fisico

Servizi di Grafologia associata alla Floriterapia (Fiori di Bach)

Consulenza su tutto il territorio italiano.
L’analisi della scrittura associata ai Fiori di Bach è un tipico esempio in cui la grafologia si può integrare con un’altra disciplina: la floriterapia. Questo non è un classico ambito di applicazione della grafologia ma di nicchia perché sono necessarie competenze trasversali che esulano dall’insegnamento impartito nelle scuole di grafologia. A tal riguardo Grafologia 360 propone diverse opzioni di analisi grafologiche associate ai Fiori di Bach.

Cosa si può scoprire con un'analisi grafologica associata ai Fiori di Bach?

Attraverso l'analisi grafologica sono indagati i tratti del carattere ed in particolari sono evidenziati le problematiche affettive, i conflitti, i disagi, i complessi di inferiorità e di superiorità che minano la socializzazione, le spinte altruistiche ed egoistiche, le potenzialità represse e molti altri aspetti spiegati in modo concreto. Attraverso queste informazioni è possibile operare una scelta mirata dei rimedi floreali più adatti per riequilibrare lo stato d’animo dello scrivente. Per quanto riguarda in particolare la scrittura di bambini e adolescenti vengono indicati i rimedi floreali sulla base dei segni grafici che rivelano le cause delle difficoltà riguardanti lo studio, l’apprendimento, l’attenzione, la memoria, la creatività, le potenzialità intellettive e i fattori che ne disturbano l’espressione.

Perché la Grafologia associata alla Floriterapia?

L’uomo che scrive disegna inconsapevolmente la sua natura interiore” così il grafologo svizzero Max Pulver chiarisce la portata della scrittura a mano: attraverso la grafologia è possibile rintracciare tutti quei segni grafici che contraddistinguono la personalità ed in primis l’emotività dello scrivente. La stanchezza psichica e fisica, le preoccupazioni o particolari disagi si trasmettono inconsciamente nella nostra scrittura e l’esperienza ci insegna come a volte gli stati d’animo negativi facciano più male del dolore fisico e spesso ne sono anche la causa. I rimedi floreali, in particolare i fiori del medico inglese Edward Bach, permettono di intervenire sui cosiddetti “blocchi emozionali” (cioè paure, insicurezze, ecc..) armonizzando e riequilibrando proprio quegli stati d’animo che spesso precedono la comparsa della malattia o ne accompagnano le manifestazioni. La grafologia, quale test proiettivo oggettivo permette di operare proprio nella scelta del rimedio floreale più opportuno. Attraverso lo studio comparato di grafologia e floriterapia è possibile identificare il Fiore di Bach che favorisce o corregge la condizione psicologica che sottende il segno grafico rappresentato nella scrittura di adulti e bambini: la scrittura mi dice “se sono timido e perché”, la floriterapia delinea “com’è la persona timida e indica quali sono i fiori più opportuni”.

A chi serve l'analisi grafologica associata ai Fiori di Bach?

  • Ai genitori che vogliano individuare le potenzialità bloccate o gli stati emozionali negativi dei propri figli per poter agir tempestivamente sui disagi osservati;
  • A chiunque sia interessato al miglioramento di sé, alla conoscenza e consapevolezza dei propri stati emozionali positivi e al riequilibrio di quelli negativi;

Cosa si deve fare per ricevere un’analisi grafologica associata alla floriterapia (Fiori di Bach)?

Al fine di fornire una consulenza mirata è necessario ricevere:
  • Una scrittura spontanea della persona da esaminare (almeno 10-15 righe) su foglio bianco (senza righe o quadretti, preferibilmente formato A4) comprensiva di firma. Se la scrittura abituale è lo stampatello maiuscolo sforzarsi di scrivere sul retro del foglio anche in corsivo per almeno 6-7 righe. E’ preferibile ricevere lo scritto in originale in quanto la fotocopia/scanner non permette l’analisi di segni grafici personalizzanti.
  • Per quanto riguarda il contenuto dello scritto: è indifferente la lingua utilizzata (va bene in italiano, inglese, spagnolo, ecc. purché l’alfabeto sia quello latino) ma non scrivere testi di canzoni, poesie o ricopiare pedissequamente un brano. Sebbene il grafologo per l’analisi grafologica (o analisi grafica), non presta attenzione al contenuto dello scritto, per un' individuazione più precisa dei rimedi floreali verrà chiesto di rispondere a delle specifiche domande che individuano lo stato d'animo prevalente dello scrivente.
  • Fornire indicazioni quali il sesso, età e livello di scolarizzazione dello scrivente.
 

Per qualsiasi informazione
vi invito a contattarmi senza impegno


Contatti
Call Now ButtonCHIAMA ORA