Ti faccio la firma e mi dici come sono! Ecco, non è proprio così: per effettuare un’analisi grafologica fatta bene è infatti importante scrivere un testo con determinate caratteristiche… e non solo la firma!
Per effettuare un’analisi grafologica di personalità, di coppia, per la selezione del personale ma anche per l’orientamento scolastico e al lavoro, è necessario fornire al grafologo alcune indicazioni riferite a chi scrive: età, sesso, livello di scolarizzazione e se è o meno mancino.
Oltre a queste informazioni personali è necessario scrivere un testo prestando attenzione ad alcuni accorgimenti.
Testo per analisi grafologica: COME scrivere
È bene scrivere in posizione comoda, su tavolo o scrivania, ponendo qualche foglio al disotto di quello utilizzato. Prendiamoci un momento solo per noi, in tranquillità, evitiamo quindi di scrivere il testo per l’analisi dopo aver fatto un incidente o se siamo particolarmente arrabbiati o comunque se ci troviamo in uno stato non abituale.
Scrivere su un foglio bianco, formato A4, quello usato per la stampa (privo di righe, quadretti, timbri, scritte, ecc.).
Utilizzare una penna biro comune, non pennarello, né matita.
Scrivere circa 20 righe, 1 paginetta, con una scrittura spontanea, non si deve pensar troppo a come si realizzano le lettere, bisogna pensare solo al contenuto che si vuole scrivere e lasciar libera la mano di muoversi. Se la scrittura abituale è lo stampatello maiuscolo, va bene scrivere le prime 3- 4 righe in stampatello maiuscolo, poi è necessario sforzarsi di scrivere in corsivo o con un carattere corsivo mixato allo stampatello minuscolo: in generale basta non scrivere sempre in stampatello maiuscolo. Non ricordi più come si fa? Tranquillo è come andare in bicicletta dopo una o due righe ti viene naturale ricordartelo. NB: E’ comunque possibile effettuare un’analisi grafologica analizzando il solo stampatello maiuscolo ma le informazioni che il grafologo ricaverà sono inferiori rispetto al corsivo.
Poiché è importante che tu sia spontaneo scrivi con la tua lingua d’origine, quella più abituale (va bene in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo, portoghese ecc.), purché l’alfabeto sia quello latino.
Terminare il testo apponendo la propria Firma
Testo per analisi grafologica: COSA scrivere
Per l’analisi si può scrivere in generale quello che si vuole. Il grafologo infatti non presta attenzione al contenuto del testo ma solo ai segni grafici sottostanti, comunque in base all’analisi che si preferisce scegliere, la dott.ssa Chiara Dalla Costa di Grafologia360 fornisce degli spunti di domande a cui lo scrivente può rispondere.
E’ importante però non scrivere testi di canzoni, poesie, elenchi e sarebbe meglio non ricopiare pedissequamente un testo.
Al termine del testo ricordarsi di apportare obbligatoriamente la propria Firma.
Bene, ora puoi prender carta e penna perché sei pronto a scrivere un testo a regola d’arte!
Vuoi saperne di più sulla grafologia e l’analisi della scrittura?
Se vuoi effettuare un’analisi grafologica individuale o di coppia, puoi contattare la dott.ssa Dalla Costa di Grafologia360: grazie alla sua esperienza pluriennale di grafologo professionista saprà come meglio consigliarti! Consulenza su tutto il territorio italiano.